Siamo alla… nave del gas

Non compriamo più gas russo, Evviva!!!!
Compreremo il gas liquido dall’America e poi lo ‘rigassificheremo’ con le navi rigassificatrici.
Bellissimo.
Ci costerà di più di quello russo, quasi il doppio, ma almeno compreremo gas dall’azienda americana ‘Venture Global’ di proprietà di BlackRock e lo rigassificheremo con la nave Golar Tundra che ci ha venduto la società Golar LNG di proprietà di BlackRock.
Con BlackRock siamo in una botte di ferro, giochiamo in casa.
Perchè dare soldi a Putin quando ce li può fregare BlackRock?
In fondo capire i segreti della politica italiana e europea è semplice: si creano emergenze ad hoc per farci fottere i soldi dalle aziende di proprietà di BlackRock.

Quale azienda americana ci vende il gas?
ChatGPT ha detto:

Dipende un po’ a cosa intendi con “gas”: se intendi gas naturale o gas liquefatto (LNG), sì — negli ultimi anni ci sono aziende americane che forniscono gas all’Italia. Ecco un esempio rilevante:

Venture Global — una società statunitense di gas/LNG. Nel 2025 ha firmato un contratto di lungo termine con ENI, secondo il quale Venture Global fornirà 2 milioni di tonnellate all’anno di LNG per molti anni.

Edison — una società italiana di energia, ma che importa LNG dagli Stati Uniti: ad esempio, riceve gas liquefatto da impianti statunitensi per distribuirlo in Italia.
Baird Maritime / Work Boat World
ANSA.it

Dove abbiamo acquistato le navi rigassificatrici?
ChatGPT ha detto:

Eccellente domanda — ecco dove l’Italia ha “acquistato” le navi rigassificatrici (cioè le FSRU — Floating Storage and Regasification Unit) attualmente usate per importare GNL.

🚢 Chi le ha acquistate e dove vengono da

L’azienda che ha comprato le navi è Snam (tramite la controllata Snam Energy Terminals, ex-GNL Italia / FSRU Italia).
Wikipedia

Le due navi rigassificatrici acquistate recentemente sono:

Golar Tundra — rilevata nel 2022 da Golar LNG.
Fortune Italia

BW Singapore — acquisita nel 2022 da BW LNG.
Green Report

📍 Dove sono state collocate in Italia

La Golar Tundra è stata ribattezzata come Italis LNG ed è operativa dal 2023 nel porto di Piombino (Toscana).
snam.it

La BW Singapore è stata portata in Italia (arrivando al cantiere navale del gruppo Fincantieri a Palermo) per lavori, e poi ormeggiata a circa 8 km al largo di Ravenna. Diventerà operativa come rigassificatore galleggiante per fornire GNL alla rete nazionale.
Finanza Repubblica

⚙️ Perché navi e non “rigassificatori a terra”

Le unità FSRU come Golar Tundra e BW Singapore offrono flessibilità: possono essere spostate e installate più rapidamente rispetto a terminali fissi sulla terraferma — una scelta utile per rispondere all’emergenza energetica.
fsruitalia.it

In Italia esistono anche terminali fissi (per esempio il terminale di Panigaglia, in Liguria), ma la recente attenzione alla diversificazione degli approvvigionamenti dopo la crisi del gas ha portato all’acquisto di FSRU.
Wikipedia

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